venerdì 25 ottobre 2013

Figli

In una delle mie peregrinazioni su FB ho trovato questo  scritto di Natalia Ginzburg che mi ha colpito molto.
Lo posto qui nel caso qualche madre uguale a me, ovvero  ansiogena e rompipalle, passi da questa parte e lo voglia leggere.

Per me è stato molto stimolante leggerlo e spero che della saggezza di cui è intriso questo pezzo qualche goccia  entri in questa testaccia dura.

La parte finale mi trova molto d’accordo e soprattutto mi sento una donna fortunata in questo.
Ho una bimba che ha qualche difficoltà a stare al passo con gli altri, ma è profondamente tosta e soprattutto ama la vita profondamente e assolutamente in modo istintivo.

E’ una bambina positiva, ottimista e con un pensiero gentile per chi le sta accanto. Le cose che a lei piacciono l’aiutano ad essere una fonte continua di entusiasmo e gioia di vivere.


Buon week end

P.S. Il brano si trova qui

http://www.interruzioni.com/ginzburgscuola.htm

2 commenti:

  1. E' un brano bellissimo, l'ho letto con attenzione e mi sono riconosciuta in molte parti. Lo conserverò con cura e me lo rileggerò spesso. Non vale solo per la scuola vale proprio per tutta la vita. Ho i figli tutti grandi ma mi ritrovo ad essere ansiogena e rompipalle molto spesso. Nonostante tutto non ho ancora imparato a non aver paura di lasciarli vivere ^_^

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici Margherita. Pur riconoscendo la saggezza di questo brano, spesso ricasco dentro al loop dell'ansia/incazzatura.
    E' uno sforzo davvero importante quello di imparare ad avere fiducia in loro

    RispondiElimina