lunedì 26 marzo 2012

Il primo week end

Il primo week end con il nuovo regime alimentare.
Direi che è andata benissimo.
Complice anche il fatto di essere stata fuori di casa per gran parte del week end non ho fatto sgarri e anche ieri che ero invitata a pranzo dalla suocera sono riuscita a giostrarmi bene nella distribuzione dei pasti. Sono orgogliosa di me, una parte di me temeva di non farcela, di cadere nello spiluccamento o addirittura in una miniabbuffata in previsione di un nuovo inizio di lunedì, e invece no. L'inizio è rimasto Venerdì e stamattina quando mi sono svegliata mi sono sentita come se avessi superato una grandissima prova.
Sono contenta, ho la mente più leggere anche se il fondoschiena risulta sempre di una certa pesantezza :-)

Per il resto le cose procedono senza grandi novità, sono sempre single convinta in quanto ho smesso di cercare l'amore attraverso il sesso. Era una cosa che alla lunga mi stava logorando  e immergendo in un mare di tristezza.

Se il destino vuole che in questo momento io sia sola, ci sarà pure un motivo no? e io impiego il mio tempo cercando di dedicarmi le giuste cure.

La bimba ha terminato i suoi test ed entro un mese circa ci chiameranno per sapere cosa fare. Cerco di non pensarci ma sono un pò in ansia.

Sabato sono stata con lei nel parco della sua scuola a celebrare la giornata mondiale della poesia. E' stato bellissimo!!!!!!! Il maestro d'italiano ha presentato un video realizzato da lui  in cui mostra dei lavori fatti dai bambini. Il progetto prevedeva che i bambini "ascoltassero" con il cuore l'anima del grande parco e poi realizzassero dei disegni astratti su dei fogli utilizzando la terra, la neve, il carboncino passato sui fogli aderenti alle cortecce degli alberi: è una tecnica che si chiama frottage.
Poi i bambini si sono scambiati i fogli e ognuno di loro, osservando il disegno, ha visto delle cose e le ha espresse con la poesia.
Le poesie sono di una bellezza che ti lascia senza parole; ti rendi conto come le loro anime belle vivano all'unisono con l'anima della natura.

Quella bimba, che tanti pensieri mi dà perchè non riesce a stare attenta e si distrae sempre dimenticandosi di tutto, ha prodotto questa poesia. E mi ha commosso, come  riesce a fare sempre  con le sue tenere parole.

Vedo un tornado storto che spazza via idee inutili e
lascia quelle importanti.
Ogni volta che passa
è uno schizzo di stelle dorate
che si alzano da terra
con una forma simile alle foglie,
alle cortecce, agli schizzi di spilli di pino
che si mischianoo su se stessi
e si accartocciano come coriandoli

Anna

8 commenti:

  1. Complimenti, la tua bambina è bravissima, ha scelto figure poetiche e parole adeguate per descrivere un vortice ! Suvvia, non può essere problematica la mancanza d'attenzione!!! si tratta sicuramente di un momento di stanchezza!

    Ricordo che la mia mamma in questo periodo mi data acutil fosforo e Record B12, te li ricordi????

    Auguri !

    RispondiElimina
  2. Con Acutil fosforo e Record B12 ci sono cresciute parecchie generazioni :-)
    Ma lei è da quando ha iniziato la scuola in prima elementare che fa tutto in classe tranne che ascoltare la maestra.
    Io sento che è un problema più di autostima che di carenza vitaminica.
    Nella poesia lei si sente in grado di esprimere ciò che sente e ciò che vede.
    Sulle altre cose è un pò meno fiduciosa

    RispondiElimina
  3. Applauso a te ed al tuo primo weekend di successo! sono sicura ce ne saranno tanti altri! :-)
    La tua bimba dimostra un animo sensibile! speriamo vi diano news presto sulla piccola, l'attesa e' terribile, e sono semrpe convinta che il diavolo che conosci, fa meno paura.
    Anche io sono figlia di acutil! :-)
    Un grande in bocca al lupo! Sempre avanti!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono dell'idea che una volta che conosci il problema l'hai già mezzo risolto perchè lo stai affrontando. Speriamo
      Grazie per il sostegno, Un bacio

      Elimina
  4. Ecco qui la latitante! :))) Leggo un sacco di belle cose e di bei progetti e sono davvero felice per te.. L'aria della primavera, almeno per quanto mi riguarda, rende molto propositive... Io altaleno as usually....potrei riassumere in un "barcollo ma non mollo".... in ogni caso sempre a 110 sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lipoooooooooooo mannaggia ti devo stanare con gli sms per avere un tuo commento.
      Beh l'aria della primavera a me fa solo venire una gran voglia di dormire però una mossa me la devo dare comunque altrimenti la faccenda si fa troppo seria.
      Barcolla pure senza mollare ma fatti leggere più spesso
      Un abbraccione enorme

      Elimina
  5. Complimenti Maria, per la forza che stai dimostrando di avere. Avanti così, puntando dritta verso la meta! Sono sicura che questo tuo percorso farà bene anche a tua figlia: una mamma più in salute, serena e sicura non potrà che far sentire meglio anche lei. Che dire della sua poesia...mi sono venuti i brividi! E' proprio vero che i bambini sono sempre fonte di meravigliose sorprese. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra.
      Sui bambini ho notato in questa occasione di come molte cose che ho studiato in meditazione loro le abbiamo innate dentro. Che belli che sono.

      Elimina