lunedì 1 settembre 2014

1° settembre 2014

A casa mia, oggi, si respira un aria di nuovo inizio e di nuove cose.

Come ho già avuto modo di dire per me l’anno inizia con la ripresa dopo le ferie, e questo 1° settembre è un po’ magico perché inizia proprio di Lunedì.

Questa prima settimana dell’anno inizia con ritmi tranquilli, la mia bimba è ancora in vacanza con i suoi adorati cavalli e io mi sono svegliata con un po’ di buoni propositi.

Uno l’ho già detto ed è il desiderio di perdere peso con un cambio di stile di vita che comporterà un po’ di tempo prima di entrare a regime.

Ne ho formulati un altro paio ma ne parlerò strada facendo.

Questa settimana ho deciso di dedicarmi alla sistemazione di qualche angoletto della casa.
Ho stilato una delle mie adorate liste sulle cose da sistemare ed ho già finito il foglio. Notare che non ho nemmeno finito, ma per ora mi fermo a quella paginetta: un passo alla volta.

Dopo il mese di agosto con la suocera non ho ancora smaltito il fastidio provato, e da quando sono tornata non l’ho più richiamata. Ho bisogno di disintossicarmi un po’ dall’ansia.
Ogni  volta che apre bocca è una valanga di ansia, di problemi  e di cose da analizzare. CHE PALLE!
Cosa c’è di peggio dell’avere a che fare con una suocera? Risposta: è avere a che fare con una suocera psicologa.
Uffa!

Dentro di me c’è una vocina che mi dice: togliti il peso di dosso!
Ed il collegamento tra il peso fisico e quello delle cose che mi tocca sopportare diventa sempre più evidente.

Devo lasciare andare un sacco di cose e non prendermela su tutto, anche sulle minime cose.

Un esempio idio
Sento il bisogno di centrarmi un po’ su me stessa per trovare le giuste energie per affrontare i nuovi impegni di quest’anno, non posso continuamente farmi “tirare fuori” dalle ansie e paranoie altrui.
Questo è un impegno non indifferente: richiede capacità di concentrazione e di farsi scivolare addosso un po’ di schifezze che ti piovono addosso.
Ho bisogno di riprendere la meditazione, lo yoga (questo dopo aver perso un po’ di peso altrimenti ci lascio le articolazioni), un po’ di spazi solo per me dove ricaricarmi.

Per ora mi impegno un po’ a riordinare il caos fisico che mi circonda: da qualche parte si deve pur iniziare!

4 commenti:

  1. anch'io ho iniziato oggi, ma invece della solita lista, ho iniziato con il FARE! intanto da una stanza pulita quasi tutta, mi mancano 2 armadi da svuotare e sfoltire, ma il resto è in ordine. Il lavoro sarà lungo perché ho trascurato parecchio l'ordine in questa mia caotica estate... devo anche pensare a dimagrire ed a prescindere da un cercare giorno per giorno di mangiare meglio, ho fatto le ricette per alcuni controlli per un piccolo check-up in modo da iniziare il mio nuovo anno in forma!!!

    Per quanto riguarda i vapiri d'energia e i tormentatori, quando uno/a ti avvicina e ti sta vampirizzando, ripeti il mantra nella tua mente NON HAI ALCUN POTERE SU DI ME!! vedrai che ti scivolerà via!!!
    un abbraccio Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Renata, ma tu sei troppo avanti rispetto a me.
      Però piano piano sto spuntando un po' di cose dalla lista....molto piano però altrimenti mi spavento.
      Grazie per il mantra, me lo sono impresso nella mente
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ehi, ehi.... ci sono anch'io. Il mio primo giorno di .... mangiare meno, fare ordine, zero ansia è passato. Ho fatto finta di niente, non l'ho detto quasi a nessuno ma ho cominciato. E' successo di tutto ma ho tenuto duro e domani darà il giorno n. 2 vi saprò dire
    In bocca al lupo e vogliatevi bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio primo giorno è passato, e siamo al secondo!
      Sono appena uscita da una riunione e ho visto la mole di lavoro che mi aspetta nei prossimi mesi (cambio sistema informatico), devo dire che la mente è volata al cibo immediatamente (purtroppo è un calmante per me, ma per ora mi sono mangiata una pesca.
      In bocca al lupo anche a te cara

      Elimina