giovedì 30 aprile 2015

EXPO 2015



  
Ebbene sì, io vivo in questa città.

E come gran parte dei miei concittadini guardiamo a questo evento con  un sentimento che oscilla dal piacere per saperci  al centro del mondo per 6 mesi all’orrore di pensare che cosa sarà la metro in questo periodo  se già era in crisi per il Salone del Mobile, alla strisciante sfiducia sulle capacità ricettive della capitale lombarda.

Io sono una di quelle che la metro la prende due volte al giorno e inizio a cercare soluzioni alternative perché ho come il presentimento che sarà dura riuscire ad entrarci, così come siamo ora.

Però c’è anche un lato positivo: i cantieri che fino ad un mese fa erano ancora agli scavi sono stati ultimati a tempo di record e stanno lasciando lo spazio a scenari che rendono la mia città bellissima.

Io sono milanese di nascita e anche di generazione (da parte di mia madre) e adoro  questa città. Non tutti i cambiamenti mi piacciono, non amo particolarmente il nuovo skyline mentre sono innamorata delle parti più antiche e nascoste.

Si perché Milano è una città da scoprire e “scovare” perché non si mostra a tutti ma se sai guardare ha degli angoli che ti lasciano senza parole.

Io ho i miei posti preferiti e uno di questi, la Darsena e zona Navigli,  è stato graziato dai lavori per l’Expo : è bellissima, alla sera c’è un atmosfera stupenda e rilassata che delizia anche lo spirito.

Purtroppo da tutti i milanesi che si stanno guardando intorno nasce una domanda spontanea “quanto durerà tutto questo?” 
.....e infatti siamo già alle prese con chi non ha rispetto nemmeno per sé stesso!!!!!

 

2 commenti:

  1. Alcuni giorni fa è stata da me la mia amica milanese e più o meno mi ha detto le stesse cose. Queste manifestazioni hanno sempre un prezzo molto alto, purtroppo!
    Abbiamo ricevuto oggi i biglietti per l'EXPO lo visiteremo presumibilmente verso fine agosto, sperando non ci sia il mondo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Margherita!
    Effettivamente ha un prezzo molto alto da pagare e il 1° maggio abbiamo rischiato che il prezzo diventasse insostenibile.
    Io non sono molto d'accordo su questa faccenda dell'EXPO e di tutto il marcio che nasconde (più o meno) ma far finta che non ci sia penso sia un po' impossibile. Se decido di andare andrò ai primi di agosto, quando almeno i milanesi saranno fuori città, e comunque alla fine.

    RispondiElimina