venerdì 18 ottobre 2013

Instabile

Qualche sera fa stavo parlando con il mio ex con cui ho un ottimo rapporto e non mi ricordo bene il discorso che stavamo facendo, quand’ecco  per fare una battuta, un paradosso  mi esce  una frase del genere “eh già perché io sono un po’ instabile!”.
Lui si ferma mi guarda e mi dice serio: “beh in effetti…tu sei un po’ instabile … emotivamente instabile..”
SILENZIO!
E il silenzio mi è restato dentro e quest’ultima frase mi sta risuonando da un po’ sempre dentro.
Perché in realtà ho fatto una timida autodifesa dicendo “si certo....emotivamente instabile? Io?  Oh come no” ma  lì si è fermato tutto.
Perché? Ma perché è vero!
Io sono effettivamente emotivamente instabile, alla continua ricerca di un punto di equilibrio, di una serenità interiore che sento sempre molto lontana. E ci sono momenti in cui mi sembra quasi impossibile poter raggiungere una qualsivoglia apparenza di serenità.
Ora, di una cosa sono certa : l’obiettivo principale è la ricerca di un punto di equilibrio e di una tranquillità interiore che mi permetta di affrontare con serenità tutte le cose che la vita mi offrirà nel bene e nel male.
Non credo di essere l’unica ad avere questo obiettivo, sia chiaro.
Ho fatto yoga, meditazione, reiki, viaggi sciamanici  e quant’altro  possa centrarmi ma, mi rendo conto, di essere sempre attratta dall’esterno e pertanto la centratura molto spesso va a farsi friggere.
Devo dire che il giorno in cui il tipo che  mi ha fatto notare la mia instabilità ha deciso di chiudere il nostro rapporto di coppia, mi è arrivata una mazzata non da poco al mio già logoro equilibrio.
La vita è decisamente cambiata da quel momento e ci sono stati periodi in cui ho avuto (e ancora ho) paura  ad affrontare la vita da sola, soprattutto quando ti rendi conto che non sei sola ma hai una bambina da crescere.
Se mi guardo indietro, però, devo riconoscere una forza di reazione notevole, alla mattina spesso mi sveglio con il sorriso sulle labbra, rido e scherzo anche quando ho la morte nel cuore, sono stata un bel po’ sfortunata in amore ma in questo periodo è l’ultimo dei miei problemi.
Poi ci sono momenti in cui vorresti affrontare la vita con un compagno al tuo fianco, vorresti ritornare a casa e riposarti la mente appoggiando la testa sulla spalla di qualcuno, vorresti lasciare il passo all’altro e riposarti, ti vorresti specchiare  negli occhi di un uomo che ami per sentirti più bella per essere certa di essere amata.
Il bisogno di essere amata, il solito grande nodo che esce e che spesso fa male.
E’ questo bisogno  profondo che a volte mi fa sentire instabile e in balia degli accadimenti.
Vorrei far sgorgare dal mio cuore più amore per me stessa affinchè non doverlo chiedere a nessun altro, è questo il punto.
Ci sono giorni in cui mi sento brutta, sporca e cattiva ed altri in cui mi sento orgogliosa di quello che sto facendo, di come sto camminando nonostante tutto.
Ci sono giorni in cui chiedo a gran voce di potermi innamorare e altri in cui preferisco esere sola per non dovermi fidare di un altro e sentirmi poi tradita.
Ci sono giorni in cui mi sento completamente inadeguata come madre, come figlia, come sorella e altri in cui mi assolvo dicendomi che cerco di fare tutto quanto mi è possibile per essere una persona migliore.
E infine ci sono giorni in cui contesto tutto quello che ho scritto finora.
Eh si sono decisamente instabile emotivamente, ma la vita ultimamente non è  stata semplice  e forse non lo è mai stata.

Nonostante tutto non smetto mai di pensare che domani in qualsiasi momento io possa trovare un luogo calmo e sicuro dove la mia irrequietezza troverà un po’ di riposo.

3 commenti:

  1. questa post avrei potuto scriverlo io. E mi sono sempre domandato: ma sarò il solo a pensarla così? Saremo in pochi? In tanti? Gli altri come fanno?

    RispondiElimina
  2. Benvenuto Airbag......Beh siamo già in due a sentire questo. Sinceramente penso che siamo anche di più ma viviamo in una società che non ci permette di dirlo è di dircelo. C'è un ansia di apparire sempre forti e di nascondere le proprie fragilità per non essere attaccati. Io sono sempre un po' in controtendenza e soprattutto non ho più voglia di nascondermi nemmeno a me stessa.

    RispondiElimina
  3. vero, sembra che ci sia la gara nel mostrarsi più inossidabili possibili.

    RispondiElimina