mercoledì 9 ottobre 2013

Ottobre

E’ ottobre ed io sono sopravvissuta al tanto temuto Settembre.

La situazione più o meno è questa:

Riscaldamento autonomo
Dopo mille ripensamenti, indecisioni, tira e molla, pareri sempre discordi, ho preso la mia decisione e settimana prossima mi installeranno le famigerate pompe di calore : caldo l’inverno e climatizzazione in estate (e dopo le ultime due estati in cui volevo tirarmi un colpo in testa dal caldo che faceva, solo per questo resta per me la soluzione migliore).

Figlia
Mia figlia ha iniziato le medie.
Il primo giorno, durante il viaggio di andata mi ha detto chiaramente che piuttosto che andare alle medie sarebbe tornata volentieri alla materna J
Oggi a quasi un mese dall’inizio, si alza alla mattina felice e contenta di andarci, esce entusiasta, si sta abituando ai nuovi compagni e anche con i compiti se la cava abbastanza bene. Nonostante qualche difficoltà a leggere e studiare tante pagine è una che il giovedì pomeriggio inizia a portarsi avanti con i compiti della settimana successiva.
Diciamo che emotivamente il discorso “medie” ha colpito più me che lei. Io sono sempre in affanno.
Mi sveglio circa mezz’ora prima del solito, cioè alle 6.15 e non mi sono ancora abituata. Alla sera ritorno stanca morta e in più devo controllare i compiti e sentire la lezione. A volte sento che per me è veramente troppo.
Ogni mattina mi impongo di stare calma e di non incitarla peggio di un caporale dei marines e ogni giorno sbrocco da qualche parte. Vabbè devo imparare a stare CALMA!

Tutte le altre cose che dovevo fare a settembre le ho portate tutte a compimento: acquisto libri, tessera del tram, carta d’identità, le prenotazioni per le visite dentistiche (persino per me, il 14 e sono già in iper tensione) ecc ecc.
Ovviamente ho già vagonate di impegni e cose da fare  ma, porcaccia la miseria, in tutte queste cose sto perdendo di vista me stessa.
Ho l’impressione di sopravvivere e non di vivere.
Una amica blogger (Renata) mi ha ricordato di recente l’importanza di RE-AGIRE e anche se comprendo benissimo il concetto faccio una fatica immensa a mettere in pratica il da farsi.

Allora, tra tutte gli elenchi TO DO che ho in giro vorrei inserirne uno anche per me:


  • Iniziare a pensare a come alimentarsi in modo più corretto in modo da controvertire l’andamento della bilancia.
  • Bere di più e me ne dimentico sempre
  • Inserire un po’ di esercizio fisico nella mia giornata (anche solo camminare)
  • Andare a letto presto la sera e concedermi 7/8 ore di sonno a notte … altrimenti non ce la posso fare!
  • Trovare da fare qualcosa (un hobby, un attività, una cosa tutta per me) che mi piace veramente e che mi fa stare bene (questa la trovo la cosa più difficile)
Dedicarmi almeno un ora di tempo al giorno solo a me stessa dove potermi prendere cura di questo corpaccione,  della mia stanca mente e del mio spirito tanto bistrattato ultimamente.

Altre cose vorrei inserire ma, ora,  mi sembra di scalare una montagna troppo alta.

Vorrei trovare anche un po’ di tempo per questo blog scarno, giusto per riordinarmi un po’ le idee.

Intanto oggi inizio a fare un passettino avanti e provvedo a farmi una seratina con due mie amiche per vedere l'anteprima del musical "GHOST".

Non è stato il film della mia vita per cui non anelavo al musical ma penso sia un buon modo per trascorrere una serata rilassante.

4 commenti:

  1. Ciao, ti ho ritrovata! Renata è una forza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita
      Ho visto le foto del tuo viaggio e spero di leggere qualche commento a riguardo.
      Grande esperienza

      Elimina
  2. Dedicati UN ORA alla settimana solo per te stessa e fa di essa la tua oasi, qualsiasi attività tu ne faccia (ginnastica, parrucchiera, shopping, camminata).

    Per il cibo, fai un programma dei pasti, pensa agl'ingredienti per programmare la spesa per tempo, così ottimizzerai il tempo per la spesa e per la cucina. Scegli ricette furbe e veloci che siano gustose, condisci poco, ma che i piatti siano nutrienti per tua figlia, per te limita le porzioni gradualmente, che lo stomaco si adatti man mano.

    Tieni in borsetta una di quelle piccole bottigliette d’acqua, ½ litro o un quarto, ce ne sono di comodissime e puoi tenere una scorta in casa ed in ufficio. Così non ne sarai mai senza. Imponiti una scadenza per bere, ogni ora un bicchiere o altro...a seconda delle tue mansioni.

    Tu che conosci bene lo yoga fai almeno 10 minuti di esercizi, anche prima di dormire così ti rilassi e dormi meglio : spesso non è quanto, ma come dormi. Prima di addormentarti concentrarti sulla respirazione a volte può bastare. Una bella camomilla prima di coricarsi è un ulteriore espediente.

    Hobby : poltrire con gusto chiacchierando in serenità con la tua bimba, bastano 10 minuti al giorno. Chiacchierare senza dover render conto di cosa ha fatto e studiato sarà per lei gratificante, la tua bimba gradirà vederti rilassata e questo momento ti scollerà di dosso quella corazza di mamma-supervisore che a volte stringe troppo e ci fa soffrire. Hai tempo dopo di fare la maestra...

    Trova prima UN obiettivo e cerca di farlo diventare un’abitudine e poi affrontane un altro.

    IMPORTANTE : responsabilizza tua figlia! Falla sentire importante.

    Fai un bell'elenco di cosa vuoi fare, di progetti e scegli tre più urgenti.. rivedi e rifai la lista e cancella le cose fatte in modo da far perdurare la soddisfazione di aver portato a compimento i lavori.
    Se questo riesci a farlo anche solo per una settimana, sii soddisfatta, perché quando smetti di farlo vuol dire che stai ingranando. Quando ti sentirai di nuovo confusa, riprendi in mano la lista, e così via...

    Vivi con un po' di leggerezza la tua vita: a volte noi donne vorremmo la perfezione nella nostra vita, ma la perfezione non è di questo mondo!!!

    Scusa la lunghezza della risposta, ma son cose che ho passato e so quanto pesano nel nostro quotidiano.



    RispondiElimina
  3. Grazie Renata per i tuoi saggi consigli che non passano inosservati.
    Ogni riga di un tuo post è un piccolo tesoro di saggezza ed esperienza
    Un bacio

    RispondiElimina